La Biennale di architettura

(0 Voti)

Dal 1895 l'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, più comunemente chiamata Biennale, costituisce uno dei più importanti e prestigiosi eventi artistici contemporanei del mondo. Oltre alla mostra d'Arte, si alternano le Biennali di Musica, Cinema, Teatro, Danza e quella di Architettura, che si svolge quest'anno dal 26 maggio al 25 novembre.
La Mostra Internazionale di Architettura di Venezia vanta di 123 anni di storia, e costituisce un appuntamento fisso per professionisti e appassionati del settore da tutto il mondo, che qui possono ammirare i lavori degli architetti più importanti ed assistere al confronto sui temi attutali su cui si basa il progetto.

La sedicesima edizione della Biennale di Architettura è stata intitolata Freespace. Il filo conduttore dell'esposizione, come ha spiegato il Presidente Baratta durante la presentazione dell'evento, è la qualità dello spazio, parliamo in particolare dello spazio libero, fruibile da chiunque.
Alla mostra, curata dalle professioniste del settore Yvonne Farrell e Shelley McNamara, prendono parte 71 tra i migliori architetti di tutto il mondo, i quali vengono affiancati da due sezioni speciali: Close Encounter e The Practice of Teaching, la prima formata da 16 e la seconda da 13 partecipanti.
I visitatori potranno ammirare numerose opere che esaltano le doti basilari dell’architettura in maniera armoniosa ed equilibrata.
La mostra include 65 padiglioni nazionali allestiti tra il Padiglione Centrale dei Giardini e il vecchio cantiere delle flotte della Serenissima, ossia l’Arsenale.
Quest'anno hanno fatto la loro apparizione per la prima volta Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Guatemala, Libano, Mongolia, Pakistan e la Santa Sede.
Il padiglione dell'Italia alle Tese delle Vergini nell'Arsenale, sponsorizzato e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, è curato da Mario Cucinella ed è stato intitolato "Arcipelago Italia".
Per questa edizione sono stati scelti inoltre alcuni Eventi Collaterali, promossi da istituzioni no-profit, i quali presenteranno le loro esibizioni ed iniziative a Venezia durante la Biennale.
Se volete visitare la Biennale Sleep-Italy offre la sistemazione giusta per voi. Le nostre camere distano solo 15 minuti di bus da Venezia o 15 minuti di vaporetto dall'esposizione.

Altro in questa categoria: « 14 Luglio Redentore